RSA Arcella
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Padova, 14 settembre 2007

Gratitudine per chi sta sostenendo la permanenza della struttura
La Casa di riposo non è una bandiera
ma un servizio per l'area dell'Arcella

Progettare tempestivamente quanto serve in quest'area

Volevo ringraziare sia lei signor presidente sen. Tino Bedin, che lei signor consigliere comunale Giorgio Noventa, per l’impegno sociale che in prima persona state dimostrando alla citttadinanza per la tutela degli anziani non autosufficienti.
In un mondo nel quale la vita ha valore solo se messa al servizio del profitto, è altamente gratificante sostenere il diritto di una vita dignitosa per l’anziano incapace di farlo personalmente.
La Casa per Anziani di via Guido Reni non è una bandiera da difendere, ma un servizio che la città di Padova deve offrire al Quartiere 2 Nord e comuni limitrofi. Come più volte abbiamo affermato, e continuiamo a farlo, nessuno vuole che questo Quartiere sia privato di strutture scolastiche, ad una condizione però, e questo è irrinunciabile, che la Provincia e il Comune trovino nello stesso Quartiere un’altra area per la Casa di Riposo, nel caso in cui la Provincia “occupi” l’area ex-Configliachi. Questa deve essere la risposta politica alla eventuale “cacciata” degli attuali 80 ospiti del Guido Reni.
Su queste basi avrete sempre il mio personale appoggio, quello dell’ex giunta comitato ospiti e familiari e spero anche del nuovo Comitato.

Guido Rossi
ex consigliere Giunta Esecutiva
Comitato Ospiti e Familiari IRA

Risponde Tino Bedin

Il consiglio di amministrazione dell'Istituto di Riposo per Anziani di Padova non ha davvero "bandierine" da piantare sul territorio, ma una consapevolezza: nella zona nord dell'area metropolitana di Padova serve un riferimento per gli anziani non autosufficienti. Già nell'estate del 2006 ho sollecitato tutte le istituzioni che a vario titolo sono chiamate a preoccuparsi degli anziani perché cominciassero a pensare ad un progetto: non ho avuto risposte, se non dal sindaco di Cadoneghe. Se sarà possibile all'IRA restare in via Reni, riprenderemo questo tema.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

di-581
14 settembre 2007
scrivi al senatore
Tino Bedin