Sistema elettorale

 
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Cadoneghe (Padova), 28 febbraio 2006

Con candidati arrivati da Roma
L'Ulivo ha... ben applicato la nuova legge elettorale
Invece andava disapplicata, dopo averla bocciata

Caro Tino, ho condiviso le tue critiche alla nuova legge elettorale voluta dal centro destra. Tuttavia mi pare di capire che il centro sinistra abbia ben inteso lo spirito di questa riforma... Infatti, mi risulta che l'Ulivo abbia imposto nel Collegio Veneto 1, per un'elezione sicura, la moglie di Piero Fassino, Anna Serafini. Non mi pare un gran bell'esempio.
Che ne pensi?

Alberto Savio

Risponde Tino Bedin

Caro Alberto, prima di tutto sgombriamo il campo dai personalismi. Anna Serafini è una parlamentare preparata ed attiva stimata alla Camera dei deputati e nel suo partito, i Democratici di Sinistra. È la moglie di Piero Fassino, ma questa non può essere una limitazione alla sua vita civile e politica, anzi il vivere in coppia anche l'esperienza politica è una condizione che può migliorare addirittura la politica.
Il problema non è dunque che Anna Serafini sia la moglie di Fassino.
Il problema è in generale l'uso che della legge elettorale oligarchica ha fatto anche il centrosinistra. Concordo quindi con la tua valutazione generale. Mi sarei aspettato che avendola bocciata in Parlamento, il centrosinistra avesse "disapplicato" la legge nelle sue scelte, insistendo su candidati del territorio e proponendo al voto persone che poi restaranno a fianco della gente che li ha eletti. In troppi casi non succederà.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

8 marzo 2006
di-535
scrivi al senatore
Tino Bedin