Campagna elettorale 2006

 
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Venezia Mestre, 25 gennaio 2006

Spesso s'impappina con le cifre
Colletta per un pallottoliere a Berlusconi
Tristezza per lo svilimento delle istituzioni

Che vuole che le dica, caro Senatore! Mi chiami pure voltagabbana, ma a me, in questi ultimi giorni, Berlusconi è piaciuto moltissimo. Ho trovato assolutamente irresistibile la sua imitazione di Corrado Guzzanti che imita Giulio Tremonti. Imitazione a parti rovesciate, s’intende, poiché mentre l'inventore della "finanza creativa" sciorina lugubre tutta una sequela di "porca puttana" per via di conti che non tornano, il nostro delizioso "Pallonaro" è tutto un trasudar festoso di gioia e di contento a causa di conti più che mirabolanti.
Eh, sì! È proprio inebriante sentirlo elencare l’infinito numero delle riforme completate e di quelle da completare; dei provvedimenti legislativi approvati e di quelli da approvare, delle grandi opere cantierate e di quelle appena avviate, senza contare la gran copia di convegni, di pranzi di lavoro, di incontri seduttivi ora con Wladimir, ora con George e financo con quel tenero virgulto che è la presidentessa finlandese.
Purtroppo c’è un punto che rischia d’incrinare tanta bella euforia, ed è quando l’ilare “Pallonaro”, s’abbandona a cifre esatte, a percentuali, a sinossi, a scalette, a diagrammi. Qui spesso s’imbroglia, s’impappina, s’impapocchia. E di ciò sono dispiaciuto al punto da offrirmi come promotore di una bella colletta per regalare al Nostro un pallottoliere nuovo fiammante. Posso chiedere anche a lei di concorrere?

Gino Spadon

Risponde Tino Bedin

Nonostante tutto, non riesco a divertirmi con il presidente del Consiglio in tv e non perché tema un qualche effetto delle sue recite sulle convinzioni degli italiani. Come rappresentante degli istituzioni sono amareggiato che una delle più alte cariche della Repubblica adotti comportamenti e contenuti da imbonitore.
Da piccolo, alle sagre del mio paese, mi fermavo ad ascoltarli, sapevo (e sapevano anche loro) che raccontavano verità troppo... grandi, ma mi piaceva il loro linguaggio, la loro fantasia. Non compravo niente da loro e così faceva la maggioranza del pubblico. Avverrà così anche il 9 aprile.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

26 gennaio 2006
di-523
scrivi al senatore
Tino Bedin