2006 e 2005

 
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Padova, 23 dicembre 2005

Le sfide della giustizia nel mondo
Il 2006 avrà radici profonde nel 2005
La vita arricchisce la politica

Caro senatore, stiamo vivendo gli ultimi episodi di questo 2005, che tantte volte ci ha tenuti uniti, magari con valutazioni opposte. Lasciavamo l'attenzione di un fatto, perché un altro ci attirava l'attenzione. Tante volte sono stati fatti umani, ma talmente densi di valori umani e civili che ciascuno è stato spesso costretti a collocarsi davanti ad essi con il metro della sua coscienza: guerre, ricerche sul piano della vita e della salute; la morte di un Papa universale e la successione di uno con personalità diversa e originale.
E il 2006 ha già fatto vedere che avrà le sue radici più profonde nel 2006: problemi di giustizia nel mondo; la povertà e la fame. Vedo questo problemi vivi in tanta gente che si sente viva in essi.
Il bello è che il Natale si colloca dentro questo avvicendarsi della stagioni e degli avvenimenti per rendere evidente che essi hanno un'anima e sono legati da un progetto, dove l'infinito si incontra con il finito e noi respiriamo dimensioni di cielo più vaste di noi. E questa realtà ci consente di vivere insieme anche con le persone che ci hanno preceduto e sono entrati in quelle dimensioni.
Onorevole senatore, io sento ottimismo pensando al nostro futuro immediato. Le auguro di sentirlo anche lei e di lavorare sempre con nuovo entusiasmo.

Don Francesco

Risponde Tino Bedin

grazie per la bella "guida al Natale" contenuta nella sua lettera; preziosa per me anche come cristiano in politica. Nel servizio politico è davvero determinante che attorno ai fatti ci si ritrovi, che nulla ci sia estraneo, che tutto meriti attenzione, discussione, eventualmente contrapposizione, mai distanza. Più la vita entrerà nella politica, meglio la politica sarà vissuta e sentita come indispensabile alla vita. La politica, non il mercato né la globalizzazione, potrà infatti rispondere alla disperazione della guerra, della fame, dell'ingiustia nell'uso dei beni del Creato. Ma bisogna che la politica sia vita.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

30 dicembre 2005
di-519
scrivi al senatore
Tino Bedin