Centrosinistra

 
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Villafranca (Verona), 8 novembre 2005

Il centrosinistra lavori sul suo progetto
Le smanie proporzionalistiche di Tremonti
Un governo coeso sarà una risorsa per i cittadini

In passato avevamo disgregato la Fed dell'Ulivo (ora risorto, ma in forma ridimensionata senza lo Sdi), così oggi (mettendo in mostra un ventaglio crescente di discordie: Borsellino in Sicilia, ritiro dall'Iraq -in sintonia con il ministro della Difesa-, per altri ritiro immediato dei militari, ecc...) stiamo affossando L'Unione, un'aggregazione che già non c'è più vinta dalla smania "proporzionalista", tanto che ora Tremonti (con riferimento alla Germania) lancia il messaggio "all'Italia serve una Grande Coalizione".
Ma perché non lasciamo parlare solo Prodi? Una sola voce concorde con i maggiori partiti della coalizione.
E... dedichiamoci subito a fare proposte o barricate in Senato per migliorare la legge proporzionale (ad esempio, un doppio turno con designazione del premier, sul modello delle elezioni comunali e provinciali).
Non lasciamo ai nostri avversari l'iniziativa nel proporci di "cercare una sintesi sui temi essenziali".Lavoriamo quindi sulle cose da fare. Cinque obiettivi per cinque anni di Governo: in sintesi la Sicurezza (lavoro, ritiro dall'Iraq, politica europea e mediterranea per la Pace e per i popoli africani) e lo Sviluppo (viviamo al disopra delle nostre possibilità, divorando energia, sprecando trasporto su gomma, in migliaia di morti sulle strade, in rifiuti e in finanza allegra, mentre non valorizziamo le nostre risorse ambientali, agricolo/industriali e del patrimonio culturale e paesaggistico) dell' Italia che vogliamo e che sapremo realizzare.

Elia Di Giovine

Risponde Tino Bedin

Forse non è possibile che parli solo Prodi; dovrebbe però essere possibile concordare sulle parole che ciascuno dice, in modo da "allenarsi" in vista della possibile responsabilità di governo del centrosinistra. Tra le attualità povertà civili degli italiani c'è il non sentirsi sicuri di avere un governo coeso: L'Unione è stata progettata anche per vincere questa povertà, ma bisogna investire fin da ora in ricerca di posizioni comuni e in disponibilità al confronto.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

10 novembre 2005
di-502
scrivi al senatore
Tino Bedin