Patente a punti

 
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Marsala (Trapani), 25 agosto 2005

Non serve telefonare
L'accredito automatico dei punti sulla patente
Una autentica bufala: a pagamento

Mi è stato chiesto di far conoscere il sottostante messaggio di utilità civile, e volentieri lo trasmetto, dato che molti utenti sono del tutto ignari di tali norme riguardanti la "patente a punti". Ho verificato direttamente l'autenticità del messaggio e consiglio gli utenti di questo Portale che non l'avessero fatto a seguire le istruzioni sotto indicate per l'accreditamento dei 2 punti sulla patente.
Forse non tutti sanno che dopo due anni di mancate infrazioni il registro patenti regala un bonus di 2 punti sulla patente, per cui chi si trova ad avere ancora i suoi 20 punti inviolati, dopo due anni senza infrazioni se ne ritrova 22 di punti. Ma per vedersi accreditati questi 2 punti in più, bisogna telefonare al numero indicato sotto che è il numero verde del registro Patenti, perché - stranamente - non viene fatto automaticamente ma solo su richiesta, seguendo la procedura sotto indicata.
La voce registrata, vi chiederà la data di nascita ed il numero della patente (solo i numeri, senza le lettere). Dopo alcuni secondi, vi verrà comunicato l'accredito, con i 2 punti in più.
Il Numero Verde per controllare i punti sulla patente è 848782782. Si può fare solo da rete fissa italiana.

Vittore Saladino

Risponde Tino Bedin

Credo che un parlamentare non possa non preoccuparsi di messaggi come questo sui punti della patente. In effetti fin da luglio mi era arrivata una posta elettronica identita a quella che ora pubblico: è bastata una verifica per rassicurare che si trattava di una notizia senza fondamento.
Evidentemente però la cosa era più grave: si tratta di una autentica bufala messa ad arte in circolazione in internet, per di più costosa: chi telefona infatti lo fa a proprie spese.
Ecco come stanno le cose.
L'applicazione della normativa della patente a punti (art.126-bis del codice della strada) entrata in vigore nel 2003 determina l'aumento in automatico del totale di punti 20 con ulteriori 2 punti ogni due anni di assenza di segnalazioni di infrazioni con detrazione di punteggio. Così chi all'1.7.2005, cioè 2 anni dopo l'entrata in vigore del sistema, aveva 20 punti riceverà in automatico l'attribuzione di 2 punti; in assenza di infrazioni l'1.7.2007 ulteriori 2 punti e così via fino al tetto massimo di 30 punti.
La consultazione dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, tenuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per conoscere il totale dei punti registrati per la propria patente, può avvenire da parte del cittadino da quasi un anno e mezzo utilizzando un telefono della rete fissa e componendo il numero 848782782: attenzione non è un numero verde, la telefonata costa 1 scatto secondo la tariffa urbana del gestore che si utilizza.
Ancora, l'aggiornamento della banca dati è onere del Centro elettronico del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e non è richiesto assolutamente alcun intervento da parte del cittadino.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

27 agosto 2005
di-487
scrivi al senatore
Tino Bedin