Compagnie militari private

 
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Mogliano Veneto (Treviso), 12 settembre 2004

La privatizzazione della sicurezza collettiva nella storia
Quando Comuni e Signorie italiani
si affidarono ai capitani di ventura...

C'è una Convenzione dell'Onu contro i mercenari, ma è praticamente inutilizzabile


Gentilissimo Tino, ho letto con vivo interesse la tua Lettera dal Senato sulla privatizzazione della sicurezza e l'ho stampata sia per esporla alla sede della CGIL di Mogliano, sia per metterla in bacheca nel mio istituto EdA.
È veramente interessante il suo contenuto perché, a chi ha un minimo di conoscenza storica, non può non sfuggire un parallelo con la caduta dell'impero romano legata anche - naturalmente non solo - all'inserimento di reparti dei territori conquistati nelle legioni, ma soprattutto alla storia dei Comuni-Signorie con la delega a soldati mercenari - compagnie di ventura e capitani - della difesa del territorio, che, se da un lato ha permesso a commercianti e artigiani di badare ai loro profitti, anzi di approfittare delle guerre per espandersi, ha esposto il singolo comune-signoria all'invasione nemica lasciando libero campo a conquiste e deflagranti sciaccallaggi. Mi sembra che Manzoni nell'"Adelchi" ben sottolinei come il sangue straniero non possa essere utile per difendere la patria, ma anzi la esponga a nuovi gioghi.
   

Nara Ronchin
Risponde Tino Bedin

I rischi connessi ad una delega ai privati dei compiti della sicurezza collettiva sono ben presenti nella Comunità internazionale e non da ora. Risale infatti al 1989 la Convenzione internazionale delle Nazioni Unite contro il "Reclutamento, l'utilizzo e l'addestramento dei mercenari". Ma le resistenze sono state davvero forti, se questa Convenzione è entrata in vigore solo il 20 ottobre 2001: ci sono voluti 12 anni per raggiungere il numero minimo di paesi sottoscrittori per renderla valida. Nel frattempo la Convenzione è invecchiata; il "mercato della sicurezza" si è evoluto con le Compagnie private militari e la Convenzione non può essere applicata al settore dell'attività della sicurezza privata. Insomma qualcuno ha lasciato che entrasse in vigore solo perché non serviva più.


    Partecipa al dialogo su questo argomento

12 settembre 2004
di-387
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin