Italiani in Iraq

 
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Due Carrare (Padova), 6 agosto 2004

Auguriamoci la sicurezza per i nostri militari
Italiani in Iraq e il ruolo del Capo dello Stato
L'Italia non è in guerra, nonostante le decisioni della Destra


Caro Tino, condivido, e con me tutto il gruppo Lista Due Carrare per Due Carrare, l'intervento che fatto in Senato sulla guerra in Iraq e la proroga della missione. Mi auguro che i nostri soldati non debbano subire altre perdite.
Una domanda: considerato che l'Italia è in guerra (lo sostieni anche tu) e che se l'Italia è in guerra non è forse il Presidente della Repubblica il Capo delle forze armate, che ci sta a fare il Ministro della Difesa?
   

Graziano Burattin
Risponde Tino Bedin

La Destra ci ha portati dentro una guerra, ma l'Italia non è in guerra. Neppure la Destra ha il coraggio di affermarlo in Parlamento. Non sono in guerra gli italiani, che a milioni hanno manifestato la loro opposizione all'invasione angloamericana dell'Iraq.
Si tratta di una distinzione politica rilevante, che deve moltiplicare l'impegno del centrosinistra. A nome della maggioranza degli italiani lavoreremo perché non succeda che Ciampi debba assumere il comando delle Forze armate. Lavoreremo anche perché il Presidente della Repubblica sia ascoltato quando richiama su questa materia la nostra Costituzione.


    Partecipa al dialogo su questo argomento

7 agosto 2004
di-382
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin