Bond argentini

 
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Saronno, 21 gennaio 2004

Mal consigliato dalla mia banca
Ho lasciato... in Argentina
buona parte dei miei risparmi

La commissione parlamentare d'indagine dovrebbe intervenire


Sono un pensionato che ha "lasciato" buona parte dei suoi risparmi in Argentina, consigliato dalla sua banca. Che dovrei fare? Non vedo schiarite all'orizzonte e la mia situazione si fa sempre più disperata. Mi dia un consiglio e delle ultime notizie... Devo iscrivermi a qualche comitato? Che devo fare? Per favore non potrebbe sensibilizzare qualche parlamentare? Ma è mai possibile essere gabbati da uno stato come l'Argentina? e che i nostri politici se ne freghino?
Mi aiuti per favore. Attendo suoi consigli.    

Virgilio Grassi
Risponde Tino Bedin

Egregio Signor Grassi, a guardare la situazione in questo momento, le speranze di rientrare in possesso del capitale investito, pari a 11 miliardi di euro, sembrano ormai definitivamente svanite. La proposta del governo argentino di rimborsare solo il 25 per cento del valore nominale del capitale investito non può certo considerarsi una restituzione. Il sostegno ai risparmiatori potrebbe però essere una delle conclusioni dell'indagine sulla tutela del risparmio, avviata dalle competenti commissioni di Camera e Senato proprio questa settimana.
Le segnalo che crac dopo crac le associazioni dei consumatori stanno affinando procedure e conoscenze. L'adesione alle loro iniziative appare la strada principale sia per tentare di recuperare quello che è stato truffato, sia per consolidare una trasparenza che consenta ai risparmiatori di agire con maggiore tranquillità.

    Partecipa al dialogo su questo argomento

23 gennaio 2004
di-331
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin