Iraq pace

 
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Conegliano Veneto (Treviso), 16 febbraio 2003

Per correttezza nei confronti dei cittadini
Rendere pubblico il voto dei parlamentari sulla guerra
Sul sito del Senato le votazioni elettroniche sono registrate con nome e cognome


Salve, senatore Bedin. La ringrazio per la disponibilità e la correttezza nell'informare e avvisare i cittadini che lei rappresenta delle decisioni che lei appoggia e della linea di principi che segue.
In questi giorni molti nostri rappresentanti delle due Camere hanno espresso la loro opinione riguardo l'adesione o meno alla guerra mentre di molti altri non si conoscono le intenzioni. Proprio per questo apprezzo questa sua attenzione verso coloro che lei rappresenta.
In merito ad una decisione così importante credo (e sembra) che per molti onorevoli sia conveniente non dichiarare apertamente la loro posizione forse con lo scopo di non compromettersi. Ho pensato che sarebbe corretto nei confronti dei cittadini rendere pubblica la scelta che ogni parlamentare farà nella votazione che avverrà il 19 febbraio (se non erro). Non so se questo sia possibile o violi qualche norma sulla segretezza oppure, se al contrario, già avvenga per qualsiasi decisione.      

Francesco Rebuli

Risponde Tino Bedin

In occasioni molto frequenti e in genere su temi controversi i senatori - e anche i deputati - sono chiamati a votare "per appello nominale" mediante scrutinio elettronico: detto molto più semplicemente si vota non per alzata di mano, ma premendo un pulsante. In questa maniera il voto viene registrato e viene pubblicato assieme la resoconto della seduta.
Il resoconto delle sedute è anche in internet sul sito del Senato e si trova anche come hanno votato i senatori. Ovviamente se si tratta di votazione con il sistema elettronico. Insomma è difficile per un senatore "nascondersi". Bisogna però che i cittadini sappiano (e abbiano voglia di) cercare.
Non si sa ancora se mercoledì 19 febbraio anche il Senato voterà mozioni sulla crisi irachena (come farà la Camera). In caso positivo, potrà controllare il voto dei senatori appunto sul sito nel Senato.

    Partecipa al dialogo su questo argomento
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA

16 febbraio 2003
di-191
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin