In questi giorni il sindaco di Padova ha scelto il presidente dell'APS e nominato il nuovo consiglio di amministrazione dell'importante "utility" padovana(acqua-gas-rifiuti-trasporti-parcheggi-ecc).
Abbiamo assistito dai resoconti giornalistici locali una specie di "assalto alla diligenza" che dire "poco edificante" appare un eufemismo.
Da una parte la figura del sindaco che governa la città è quella che ne è uscita peggio, facendo emergere quale lotta di potere sia in atto; a ciò non si assisteva dai remoti ed ultimi tempi della Democrazia Cristiana.
A distanza di un decennio, non solo non è cambiato nulla ma c'è stato un peggioramento, di metodo e di merito.
Una maggioranza divisa e litigiosa (Alleanza Nazionale minaccia dimissioni di Giunta), i Sindaci interessati sono stati "circuiti", dopo che avevano concordato su un nominativo, veti di Galan, divisioni correntizie.
E questo sarebbe il" buon governo "di Centro Destra a Padova.
Bisogna dare atto all'opposizione che ha segnalato i propri rappresentanti senza (una volta tanto) scossoni interni, con degni rappresentanti.
Una coda non esaltante sono state le polemiche lette nei vari comunicati stampa della Cisl, riferite alla designazione da parte della "Margherita" del dott. Franco Frazzarin, attuale componente la Segreteria provinciale della Cisl Padovana.
Personalmente ho trovato fuorvianti le affermazioni in cui si dichiarava, prima ancora di complimentarsi sulla scelta di un proprio dirigente ad un ruolo prestigioso in uno dei settori economici più importanti della città, di voler rimarcare che la designazione nel consiglio di amministrazione APS comportava automaticamente la sua decadenza da componente la segreteria provinciale Cisl per incompatibilità.
Siccome nessuno è tanto ingenuo da non sapere che questa nomina non è piovuta dal cielo, suppongo che ci siano stati coinvolgimenti vari, tali da concordare successivamente un percorso da seguire.
Come iscritto Cisl e componente il comitato provinciale della "Margherita" avrei ritenuto più saggio un comunicato unitario congiunto della Cisl Padovana, nel riconoscere al dott. Franco Frazzarin il ringraziamneto per il lavoro svolto nella sua qualità di dirigente Cisl; ci si complimentasse per l'incarico di prestigio ricevuto che fa onore alla nostra organizzazione e concordare così una immagine di "squadra" che sarebbe stata gratificante per l'intera organizzazione.
|
Antonio Bodon
|
|
Risponde Tino Bedin
Aggiungo solo gli auguri a Franco Frazzarin per il compito non facile che gli è richiesto a vantaggio di Padova e di molti comuni che partecipano ai servizi di Aps. Visto il comportamento della maggioranza, dovrà infatti farsi carico non solo di chi l'ha indicato ma di tutti i cittadini. In questo egli continuerà il servizio svolto nel passato consiglio da Andrea Berti, che ringrazio per la competenza con cui ha svolto il suo incarico.
|
Partecipa al dialogo su questo argomento |