IN DIALOGO TRA CITTADINI

Beirut (Libano), 23 giugno 2002

Non è l'Islam la religione ufficiale
Tutte le fedi hanno marcato la storia e la cultura del Libano
Un'originalità che può essere una risorsa per l'intero il Medio Oriente


Nella vostra descrizione del Libano e in particolare nel capitolo riguardante la popolazione e composizione etnico-religiosa, riportate quale religione ufficiale l'Islam, il che è incorretto. D'altra parte, un paese a religione ufficiale Islamica non eleggerebbe mai un presidente della repubblica di religione Cristiana e per l'appunto Maronito-Cattolica. Ufficialmente in Libano vi sono 18 comunità religiose che rappresentano ognuna di esse, per la propria specificità, e tutte insieme la ricca tradizione di diversità e di tolleranza che ha sempre marcato la storia e la cultura di questo paese.

Ing. Francesco Tomasi

Risponde Tino Bedin
La ringrazio della correzione che ci consente di fare della scheda che riguarda il Libano, come uno dei paesi interessati al dialogo euromediterraneo.
Faccio parte di un gruppo di parlamentari che prestano attenzione proprio al Libano e alla sua specificità culturale, che lei giustamente ci ricorda. Proprio per questa sua originalità il Libano è a volte guardato con sospetto da posizioni opposte; mi auguro che invece questa sua storia consenta al popolo libanese di superare le difficoltà interne e di contribuire a dare la pace al Medio Oriente.

    Partecipa al dialogo su questo argomento
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA

9 agosto 2002
di-085
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin