IN DIALOGO TRA CITTADINI

Roma, 26 luglio 2002

Nessun rappresentante nel Comitato economico e sociale dell'Unione
L'Italia esclude i consumatori dall'Europa:
la protesta presso le istituzioni comunitarie

L'Unione deve conoscere le opinioni di una società che spesso dissente dal governo


Esprimiamo un vivo ringraziamento a tutti i parlamentari e agli esponenti del mondo politico e sindacale che hanno preso posizione e sono intervenuti sulla vicenda del mancato accoglimento, da parte del Governo, delle nostre candidature espresse dal CNCU per il Comitato Economico e Sociale dell'UE. In particolare ringraziamo i senatori Franco Bassanini,Tino Bedin, Natale Ripamonti; i deputati Fulvia Bandoli, Famiano Crucianelli, Maura Cossutta, Riccardo Illy, Ermete Realacci, che hanno presentato interrogazioni al Presidente del Consiglio, al Ministro Marzano e al Ministro Buttiglione; l'on. Vannino Chiti, coordinatore della segreteria DS.
Ma soprattutto un ringraziamento affettuoso va ad Anna Bartolini, che con le sue dimissioni da Presidente del CNCU ha voluto manifestare nel modo più impegnativo possibile il suo dissenso dalla scelta del Governo. Continueremo a impegnarci a lavorare nel Consiglio, sicuri di poter contare a livello europeo e internazionale sulla competenza e la passione di Anna Bartolini.
Al Ministro Marzano riconosciamo invece un primato: quello di una indifferenza e insensibilità sui problemi dei consumatori che riteniamo non abbia precedenti. E gli preannunciamo che continueremo la nostra azione di denuncia, insieme con i colleghi delle altre associazioni del CNCU che l'hanno condivisa, davanti agli organi comunitari, Commissione, Mediatore europeo e Corte di giustizia.

Antonio Longo
presidente del Movimento Difesa del Cittadino
Lorenzo Miozzi
presidente del Movimento Consumatori

Risponde Tino Bedin
Allargare la protesta a livello europeo mi sembra opportuno, perché è indispensabile che l'Europa conosca direttamente le opinioni dell'Italia che non condivide molte delle scelte che il governo fa a proposito di Europa.

    Partecipa al dialogo su questo argomento
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA

28 luglio 2002
di-078
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin