IN DIALOGO TRA CITTADINI

Monselice (Padova), 14 maggio 2002

Le moltissime domande stanno ritardando le risposte
Gli anziani esuli istriani
vorrebbero... vedere l'indennizzo

Bisognerà potenziare l'ufficio per applicare rapidamente la legge


Egregio Senatore Bedin, mi permetto di chiederle un favore per accontentare lo zio paterno di 93 anni. Noi siamo Istriani e per la legge n° 137 del 29 marzo 2001, anche da lei appoggiata, abbiamo chiesto l'indennizzo dei Beni abbandonati ed ogni qualche giorno telefonicamente lo zio mi chiede "se sono arrivati i soldi, che vorrebbe vedere prima di morire".
Veda se possiamo dare serenità a questo vecchio.
Grazie per quanto ha fatto e quanto farà per accontentare questo anziano, che tanto porta nel cuore l'amore e l'attaccamento alla sua terra.

Anna Giorgini

Risponde Tino Bedin
Ho risposto privatamente alla signora Giorgini, con le notizie sulle pratiche che interessano il suo anziano zio. Nell'occasione ho raccolto informazioni che possono interessare anche altri.
La prima è che la data di presentazione è l'unico riferimento per l'inizio dell'istruttoria da parte dell'ufficio cui sono pervenute migliaia di domande ed ha deciso di seguire lo stretto ordine di arrivo. La seconda notizia è che ad oggi sono state esaminate le domande pervenute fino al 10 maggio 2001.
Nel caso specifico ho segnalato l'età dell'interessato, chiedendo un percorso burocratico diverso da quello stabilito: mi è stato obiettivato che molti dei richiedenti sono ultraottuagenari.
A questo punto chiederò al Ministro di potenziare la struttura dell'ufficio preposto all'esame delle domande, in modo da ridurre ragionevolmente i tempi.

    Partecipa al dialogo su questo argomento
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA

18 maggio 2002
di-061
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin