IN DIALOGO TRA CITTADINI

Rovigo, 7 maggio 2002

I trent'anni della Fism del Polesine
Da asilo infantile
a scuola materna paritaria di qualità

Un percorso educativo, ma anche la scelta come parlamentare


Gentile Senatore, sabato 11 maggio la Fism di Rovigo ricorderà i suoi trent'anni di servizio in Polesine alle Scuole materne autonome di ispirazione cristiana "paritarie" presenti e operanti in Polesine. La celebrazione, che avrà luogo a Rovigo, si svolgerà in due tempi alla presenza degli eccellentissimi vescovi, delle autorità religiose e civili e con la partecipazione straordinaria di quanti dalla fondazione attraverso la Federazione, le scuole federate e le istituzioni, quotidianamente hanno servito e aiutano le famiglie nel difficile e impegnativo compito educativo delle bambine e dei bambini polesani.

On. A. Zamforlin
presidente provinciale Fism

Risponde Tino Bedin
Onorevole Presidente Zanforlin, ringrazio la Fism di Rovigo e Lei per il cortese invito alla celebrazione dei trent'anni di presenza della Fism in Polesine. Il titolo della giornata "Da asilo infantile a scuola materna paritaria di qualità" costituisce non solo il cammino compiuto dalle istituzioni scolastiche di comunità ma anche il filo conduttore del mio servizio politico, da quando sono in Parlamento. Ho infatti ritenuto e continuo a ritenere che molte delle opportunità e delle sfide con cui dobbiamo misurarci non solo sul terreno educativo-culturale ma anche su quello della cittadinanza possano essere affrontate e vinte proprio nella scuola dell'infanzia.
Per questa ragione non solo auguro successo alla giornata, ma mi unisco alle ragioni di gratitudine che molti hanno nei confronti delle scuole materne di comunità del Polesine, considerando che non pochi cittadini padovani, in particolare del mio Collegio senatoriale, si sono formati in quelle scuole essendo polesani di nascita.
Disponibilità già date ad impegni pubblici nella mia provincia non mi consentono di essere a Rovigo sabato mattina. Desideravo - oltre che scusare la mia assenza - anche ribadire la mia partecipazione.

    Partecipa al dialogo su questo argomento
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA

7 maggio 2002
di-056
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin