IN DIALOGO TRA CITTADINI

Padova, 10 marzo 2002

Una pubblicità fa nascere dei dubbi di scelte politiche
Inglese, informatica, impresa
anche per lo Stato Maggiore Difesa

Ma è anche il programma della Commissione Europea


Caro Senatore probabilmente lo avrai già notato perchè immagino che, come membro della Commissione Difesa del Senato, ti verrà inviato il periodico "Informazioni Difesa" edito dallo Stato Maggiore Difesa, ma vorrei segnalarti che sul numero 6/2001 arrivatomi in azienda in questi giorni, a pag. 3 c'è la pubblicità delle stesso Stato Maggiore "per una formazione moderna ed europea" in cui vengono citate le famose "3 i" sponsorizate da Berlusconi in campagna elettorale ed anche dopo : inglese, informatica, imprenditoria.
Ora, rispetto ad altre cose a cui stiamo per essere sottoposti, questa è una quisquiglia, ma a me, quando ero in Accademia Navale avevano insegnato che le Forze Armate erano apolitiche e, soprattutto, apartitiche. Questi qua, invece, adesso adottano addirittura lo slogan elettorale di Berlusconi.

Alberto Vernizzi
Risponde Tino Bedin
Caro Vernizzi, fortunatamente per l'Italia e indipendentemente da cosa ne pensa l'interessato, Berlusconi non è il protagonista di un... vangelo e le citazioni non necessariamente sono da rifersi al... Capo. Voglio dire che il progetto di una comunanza linguistica, di una rete informatica capillare e di una autoimprenditorialità diffusa lo possiamo trovare pari pari nei programmi di Romano Prodi e della sua Commissione europea: in questo caso anche con l'indicazione operativa delle scelte da fare per raggiungere questi obiettivi.
Berlusconi è bravo a "copiare" la società (ha detto che lo faceva anche a scuola...), ma non per questo è lui l'autore di tutte le cose.
Che poi le Istituzioni debbano stare attente e magari evitare che vengano i pensieri che quella pubblicità ha fatto nascere a te, è altrettanto vero.

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30 marzo 2002
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