IN DIALOGO TRA CITTADINI

Abano Terme (Padova), 19 febbraio 2002

Fortissimo ritardo nel finanziamento pubblico
La scuola materna dovrà andare in banca
Non è questo lo spirito della legge di parità dell'Ulivo


   Pregiatissimo Senatore Bedin, mi dispiace disturbarLa nuovamente per una questione che in verità penso Lei abbia già ben presente: il ritardo nell'erogazione dei contributi alle scuole materne. Questi solitamente venivano erogati (almeno lo scorso anno) tra dicembre e gennaio. Personalmente avevo fatto i miei "conti" con queste scadenze.. invece niente. A ciò si aggiunga che abbiamo in corso il rinnovo della convenzione con il comune e quindi fino ad ora abbiamo ricevuto solo un acconto e per contro abbiamo un sacco di fornitori da pagare per i ben noti lavori eseguiti recentemente.
    Per pagare gli stipendi di questo mese, mi creda, abbiamo "prosciugato" le casse della parrocchia e delle attività ad essa collegate (patronato, cinema, ecc.) e fatto ricorso al prestito personale di membri del Comitato di gestione della scuola dopo aver chiesto alle famiglie che potevano di anticipare il pagamento delle rette mensili (anche di tutto l'anno, e qualcuno ha pagato anche l'iscrizione per il prossimo anno).
    Per la fino di questo mese abiamo scadenze di pagamento per circa 13.000 € ... non sappiamo cosa succederà.Ci resterà probabilmente solo il ricorso al credito bancario che per principio volevamo evitare, anche perché questi contributi sembra sempre che tiano per arrivare...
     Le sarei grato se ha qualche notizia in merito.

Gian Pietro Bano
presidente scuola materna
"Gesù Bambino"
Risponde Tino Bedin
Caro presidente Bano, evidentemente qualcosa va meno bene di prima. Ho dovuto - e penso di non essere stato il solo - insistere molto perché i soldi già disponibili prendessero la strada delle scuole. Sono in grado di informarla che il Provveditorato da pochissimo ha emesso il mandato di pagamento per la materna "Gesù Bambino" di 37.500 euro. La somma è al netto. E' costituita dal 70 per cento del contributo destinato alle scuole paritarie sul capitolo 4151 ed al saldo (25 per cento) delle somme da ripartire sul capitolo 4150 tra le scuole paritarie (gestione ordinaria).
Credo che la materna di Abano San Lorenzo potrà presto respirare e con lei le altre nostre scuole. Bisogna però arrivare a meccanismi che consentano loro di disporre del finanziamento per il servizio che svolgono a partire appunto dall'inizio del servizio. Questo è lo spirito della legge sulla parità che abbiamo approvata nella scorsa legislatura. Per questo continuerò ad impegnarmi come parlamentare del nostro territorio.
    Partecipa al dialogo su questo argomento
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA

20 febbraio 2002
di-029
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin