IN DIALOGO TRA CITTADINI
Abano Terme, 10 luglio 2001

La "Gesù Bambino" di Abano è impegnata nell'ammodernamento
Le spese per ampliare la scuola materna
dovrebbero essere deducibili

Un tema da affrontare nel quadro della legge finanziaria
 
Pregiatissimo senatore Bedin, abbiamo ricevuto nei giorni scorsi con molto piacere la copia conforme del decreto di riconoscimento della parità scolastica per la scuola Materna Gesù Bambino di Abano Terme da Lei gentilmente inviataci.
Sapere che il Suo interessamento nei nostri confronti non ha soste ci riempie di gioia e ci sostiene nelle difficoltà quotidiane per portare a termine il progetto di sviluppo della nostra scuola.
Se me lo consente, Le sottopongo brevemente un altro grosso problema (almeno per noi) relativo alla non deducibilità fiscale delle ingenti spese sostenute per l'ampliamento dell'edificio scolastico (in quanto di proprietà della parrocchia, che a sua volta non deduce niente..); per cui ci troviamo nella situazione davvero ridicola di chiedere contributi, a privati ma soprattutto ad enti pubblici -Comune in particolare- che vanno poi a "reddito" e quindi tassati, senza la possibilità di "scarirare" le centinaia di milioni che stiamo spendendo per l'ampliamento di un edifico a destinazione scolastica.
Davvero grazie ancora, a nome di tutto il personale religioso e non della scuola materna, del parroco don Antonio Toigo e mio personale.
Gian Pietro Bano
presidente scuola materna
Risponde Tino Bedin
Caro Presidente Bano, nonostante siano passati due mesi dalle elezioni, la "macchina" romana non è ancora uscita dal rodaggio; qui in Senato si sta ancora procedendo alla distribuzione delle competenze, mentre al governo non sono ancora state assegnate a vari ministri le deleghe. Mi è quindi risultato difficoltoso avere subito il quadro della questione che mi ha sottoposta. Trattandosi di materia fiscale non credo comunque che ci sia... il rischio di arrivare tardi. Di solito vi si procede con la Finanziaria. Il tema è di carattere ancora più generale: riguarda ad esempio le amministrazioni comunali.
Ha fatto bene comunque a propormi quest'altro... tema. Appena possibile mi farò il quadro; vedrò se ci sono proposte in merito. Poi ci sentiremo.
 
    Partecipa al dialogo su questo argomento
VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE | STAMPA LA PAGINA | VAI A INIZIO PAGINA

19 luglio 2001
di-004
home page
scrivi al senatore
Tino Bedin