Josè Mujica
IN DIALOGO TRA CITTADINI

Internet, 2 agosto 2012

Una buona notizia
Un Capo di Stato da 800 euro al mese
José Alberto Mujica Cordano mette in discussione molto più che il suo stipendio

Il presidente dell'Uruguay Josè Mujica, eletto nel marzo 2010, si è ridotto lo stipendio da 9.000 a 800 euro al mese destinando il resto ad associazioni benefiche, ha rinunciato all'auto blu e gira con una vecchia utilitaria. Ha rinunciato anche alla scorta. Recentemente, con l'avvicinarsi dell'inverno, ha destinato un'ala del palazzo presidenziale ai senza tetto. Primo presidente Tupamaros, è stato uno strenuo oppositore del regime di Jorge Pacheco Areco, cosa che gli è costata 15 anni di carcere.

Incontro fra i Popoli

Risponde Tino Bedin

È certamente una notizia. Ed è anche una buona notizia per il popolo uruguaiano: vivere con 800 euro si può, è infatti la risposta che ama dare a chi gli chiede come mai questa scelta, e aggiunge che ci sono persone, tra il suo popolo, che vivono con molto meno.
Politicamente più rilevante il discorso di José Alberto Mujica Cordano alla Conferenza dell'Onu sullo sviluppo sostenibile, che si è tenuta a Rio de Janeiro il 21 e 22 giugno di quest'anno. Eccone un assaggio.
«I vecchi pensatori - Epicuro, Seneca o finanche gli Aymara - dicevano: "povero non è colui che tiene poco, ma colui che necessita tanto e desidera ancora di più e più". Questa è una chiave di carattere culturale. Quindi, saluterò volentieri lo sforzo e gli accordi che si fanno. E li sosterrò, come governante. So che alcune cose che sto dicendo, stridono. Ma dobbiamo capire che la crisi dell'acqua e dell'aggressione all'ambiente non è la causa. La causa è il modello di civilizzazione che abbiamo messo in piedi. E quello che dobbiamo cambiare è la nostra forma di vivere!».

    Partecipa al dialogo su questo argomento

12-di-011
6 agosto 2012
scrivi al senatore
Tino Bedin