ELEZIONI MUNICIPALI 26-27 MAGGIO 2002 |
Le notizie |
 |
21 maggio 2002 Il Mattino di Padova |
Sguotti (centrosinistra) "Migliorare i servizi alla persona"
CONSELVE. Un solo candidato sindaco del centro sinistra sfida le altre tre liste in corsa per Palazzo Zen. Forte della lezione di cinque anni fa, a questo appuntamento elettorale lo schieramento dell'Ulivo si presenta agli elettori compatto intorno al nome di Luciano Sguotti (nella foto) sostenuto dalla lista civica "Vivere Conselve". "Il nostro gruppo - chiarisce Luciano Sguotti, 39 anni, sposato, infermiere professionale ed già assessore comunale con la giunta Gradella - è espressione delle sensibilità del centro sinistra con al suo interno rappresentanti della Margherita, dei ds, di Rifondazione Comunista e di altre personalità indipendenti che esprimono i loro mondi di appartenenza e che qualificano la natura civica della lista. Il nostro programma guarda alle quattro parole chiave lavoro, famiglia, ambiente e solidarietà".
In campagna elettorale Sguotti si è posto in diretto antagonismo con la lista del sindaco uscente e mette tra i fondamentali della sua proposta politica la promozione dei valori della solidarietà, della convivenza civile e del rispetto ambientale. Dal punto di vista strettamente amministrativo l'intento è quello di realizzare una "nuova dimensione democratica" e "trasformare l'ente locale da luogo di amministrazione burocratica a laboratorio di auto-governo attraverso la carta del nuovo municipio e nuovi istituti di partecipazione civica".
Scendendo nel dettaglio il programma di Sguotti tocca tutti gli aspetti della vita pubblica conselvana soffermandosi in particolare sulla necessità di garantire un ampio spettro di servizi alla persona. "I servizi - chiarisce il candidato - non possono minimamente essere decurtati a favore di un futuro ignoto e comunque non disgiunti da una programmazione nell'area della Bassa Padovana. Sul piano urbanistico è indispensabile un nuovo piano regolatore che riqualifichi il centro storico e metta ordine al traffico locale".
Questi i candidati al consiglio comunale: Isabella Buniolo, M. Irene Bellucco, Mirella Bissacco, Maffeo Businari, Gianna Doro, Paola Fornasiero, Luigi Antonio Gallocchio, Sergio Marin, Ornella Moro, Maria Luisa Nucibella, Mauro Perdon, Massimo Ragliani, Umberto Sartori, Stefano Scudellaro, Alessandro Tognin, Giuliana Zago.
|
 |
8 maggio 2002 Il Gazzettino Stefania Mastellaro |
Candidato sindaco è Luciano Sguotti. In programma la riqualificazione urbanistica
"Vivere Conselve " è la lista di centro-sinistra che candida come sindaco Luciano Sguotti e che ha una percentuale molto alta di presenze femminili al suo interno. I candidati sono: Isabella Buniolo, Maria Irene Bellucco, Mirella Bissacco, Maffeo Businari, Gianna Doro, Paola Fornasiero, Luigi Antonio Gallocchio, Sergio Marin, Ornella Moro, Maria Luisa Nucibella, Mauro Perdon, Massimo Ragliani, Umberto Sartori, Stefano Scudellaro, Alessandro Tognin e Giuliana Zago. Il programma di "Vivere Conselve ", che si trova anche sul sito Internet "www.euganeo.it/conselve", affronta problemi di diverso genere. Il primo punto è quello relativo agli enti sovracomunali e al ruolo di Conselve nel Conselvano. «Rimettere insieme il Conselvano è possibile e tocca principalmente a Conselve e alla sua amministrazione dare missioni aggiornate» spiegano i rappresentanti della lista. Tra le varie tematiche legate all'argomento c'è la Cosecon spa, il Centro Veneto Servizi, il Bacino Padova 4 e l'Azienda sanitaria locale 17. Viene poi fatto il punto della situazione sulla qualificazione urbana e ambientale partendo dall'analisi dei lavori pubblici, della sicurezza stradale, dell'ecologia, dell'ambiente e dell'agricoltura, del commercio e delle imprese e dell'artigianato."Conselve richiede un nuovo disegno urbanistico, che si ispiri alla vivibilità del centro storico e dei quartieri e che attorno alla vivibilità organizzi anche l'insieme delle attività del territorio" c'è scritto nel programma. Non manca poi l'approfondimento sulla politica delle risorse umane e delle entrate: "l'amministrazione comunale è anche un'azienda di servizi pubblici il cui patrimonio più prezioso sono le risorse umane da organizzare e da valorizzare". Particolare attenzione viene data all'Ici, all'addizionale Irpef, alla lotta all'evasione fiscale, alla tassa sull'aporto rifiuti e alla Tosap. I servizi comunali sono un un altro nodo del programma: "risorse umane e risorse finanziarie devono consentire al Comune di realizzare una serie di servizi che consentano di valorizzare le persone e le famiglie, prevenendo o riducendo le situazioni di disagio. L'impegno è grande e riguarda tutte le età della vita attraverso: servizi sociali, servizi scolastici, servizi culturali, servizi sportivi e gemellaggio".
|
 |
18 aprile 2002 Il Mattino di Padova Nicola Stievano |
L'Ulivo svela la sua lista Elezioni a Conselve: donne a centrosinistra
CONSELVE. Dopo l'apertura della sede elettorale in piazza XX Settembre la lista "Vivere Conselve" mette a disposizione degli elettori anche un sito internet, www.euganeo.it/conselve per far conoscere programma e candidati. Domenica scorsa in occasione dell'inaugurazione del punto d'incontro in piazza il candidato sindaco Luciano Sguotti ha presentato anche la squadra dei sedici candidati al consiglio comunale: tra i nomi noti la capolista Isabella Buniolo dei Ds, attualmente consigliere comunale di minoranza e l'ex assessore al bilancio Ornella Moro. Forte la presenza femminile: per la prima volta a Conselve le donne candidate occupano esattamente la metà della lista. Già aperta anche la raccolta di firme per la presentazione della lista. "Il nostro gruppo - spiega Luciano Sguotti, 39 anni, sposato, infermiere professionale e già assessore comunale con la giunta Gradella, è espressione delle sensibilità del centro sinistra con al suo interno rappresentanti della Margherita, dei Ds, di Rifondazione e di altre personalità indipendenti che esprimono i loro mondi di appartenenza e che qualificano la natura civica della lista. Riteniamo che il lavoro di compattezza del gruppo, e la solidità del programma che ha quattro parole chiave (lavoro, famiglia, ambiente e solidarietà), saranno i tratti distintivi di compagine e programma". La lista: Isabella Buniolo, M. Irene Bellucco, Mirella Bissacco, Maffeo Businari, Gianna Doro, Paola Fornasiero, Luigi Antonio Gallocchio, Sergio Marin, Ornella Moro, Maria Luisa Nucibella, Mauro Perdon, Massimo Ragliani, Umberto Sartori, Stefano Scudellaro, Alessandro Tognin, Giuliana Zago.
|
 |
13 aprile 2002 Il Mattino di Padova Nicola Stievano |
Ulivo, nuova sede a Conselve Domani il candidato Sguotti presenta la sua listaELEZIONI Al taglio del nastro Bedin e Saonara
CONSELVE. Il centrosinistra domani sarà in piazza per presentare la lista "Vivere Conselve" che sosterrà alle elezioni amministrative del 26 maggio il candidato sindaco Luciano Sguotti. Domani verrà aperta la nuova sede elettorale in piazza XX Settembre, al civico 78. All'inaugurazione, prevista alle 11, prenderanno parte il senatore Tino Bedin, l'ex deputato Gianni Saonara, i consiglieri regionali Margherita Miotto e Flavio Zanonato.Insieme al candidato sindaco saranno presentati tutti i 16 componenti di "Vivere Conselve" che affronterà alle urne altri due schieramenti del centrodestra. Battendo sul tempo i concorrenti, il centrosinistra ha già completato il programma e la rosa dei candidati a consiglieri comunali.Oggi le ultime formalità per ufficializzare la lista e domani mattina nella nuova sede verranno raccolte le firme a sostegno del gruppo. "Questa sede in centro a Conselve - spiega Sguotti - sarà uno spazio aperto per tutto il tempo della campagna elettorale, un luogo in cui i cittadini potranno conoscere e discutere con noi il programma per amministrare il nostro paese".Entra dunque nel vivo la contesa elettorale di Conselve, con tre liste ai nastri di partenza. Oltre a Sguotti sono in corsa il sindaco uscente Antonio Paoni con la lista "Conselve oggi per domani", e la lista civica "La scelta comune" che candida Renato Luise.Paoni può contare sul sostegno di una fetta del centrodestra e sta mettendo a punto un programma di continuità con l'azione amministrativa di questi anni. Il terzo schieramento, "La scelta comune", candida Renato Luise, presidente mandamentale degli artigiani e imprenditore locale, sostenuto da Forza Italia, Cdu e Liga Fronte Veneto con dichiarate aperture verso tutto l'elettorato di centrodestra.Le liste dovranno essere depositate in municipio entro il 26 aprile. Entro mezzogiorno, per la precisione. Ma non dovrebbero esserci sorprese rispetto alle liste annunciate.
|
 |
|
VOTA LUCIANO SGUOTTI E "VIVERE CONSELVE" |

|